I Colli Euganei

alloggio colli euganeiVera oasi naturalistica nel cuore della pianura veneta, i Colli Euganei offrono paesaggi e ambienti ideali per chi ama muoversi nella natura.
Tra boschi, vigneti e oliveti è racchiuso uno straordinario patrimonio monumentale che comprende ville, castelli, abbazie e borghi storici. Nel verde abbraccio dei Colli Euganei si trovano anche le Terme Euganee di Abano, Montegrotto e Galzignano.

Una meta ideale per una vacanza all’insegna del contatto con la natura, lo sport leggero, il relax e la scoperta di una cucina sana e varia, di prodotti enogastronomici unici derivanti dagli infiniti ingredienti che qui la terra offre generosa, come il vino Fior d’Arancio, l’olio extravergine dei Colli, il brodo di Giuggiole e molto altro ancora.

Escursioni, itinerari e vacanze in sella alla bicicletta!

Dalle semplici escursioni di poche ore lungo gli argini dei navigli cittadini o tra i giardini e la campagna delle Terme ai percorsi impegnativi sui Colli Euganei e fino agli itinerari attraverso il Veneto, sono tantissime le proposte per chi ama scoprire luoghi e tradizioni in sella alla bicicletta.

Non mancano inoltre gli eventi e le escursioni guidate sia per singoli che per famiglie e gruppi.

Trovate tutte le informazioni e i materiali per organizzare la vostra escursione in bicicletta su www.padovainbici.it

Passeggiate e trekking sui Colli

Ideali per gli amanti delle passeggiate e delle escursioni a piedi, il Parco Regionale dei Colli Euganei offre ai suoi visitatori un’ampia scelta di sentieri percorribili sia dagli utenti più esperti che dai principianti, di diversa durata e itineraio. Scopri tutti i sentieri disponibili.

Enogastronomia nei Colli Euganei

A sud di Padova i Colli Euganei sono un’oasi verde e rigogliosa, un centinaio di piccoli colli boscosi, lontani dalla frenesia cittadina. E’ la zona di produzione di eccellenti vini DOC e di delicati olii, della diffusione di una cucina genuina che utilizza la miniera di prodotti spontanei dei colli.

Qui è nata e si è diffusa la ricerca dei germogli e delle erbette spontanee per la creazione di saporite minestre, delicati risotti, di odorose frittate e di colorati contorni: è qui infatti che si trovano i “rampussoli”, i “pissacani” i “bruscandoli”, le “rosole”, le “gallinelle” e le “sparesele”.

enogastronomia colli euganeiTra i piatti tipici, ricordiamo la pasta fatta in casa come i bigoli al torchio, ottimi se conditi con ragù d’anatra, le tagliatelle fatte in casa con la “mescola”, o i risi e bisi, che fanno parte della tradizione contadina ancora oggi molto presente sulle tavole dei numerosi locali dei Colli.

Tra le carni, tutta da provare è la famosa gallina padovana, proposta in varie specialità; o ancora il coniglio in tegame, la faraona farcita, il pollo fritto.  Da Torreglia e dintorni arrivano sulle tavole i famosi torresani, i piccioni di torre.

Ricordiamo inoltre che questa è la zona di produzione di ben 13  Vini D.O.C. tra cui il famoso e pluripremiato Fior d’Arancio. E qui, tra vigneti e cantine, si snoda la Strada del Vino Colli Euganei.
Di qualità è anche la produzione di mieli e olii, da acquistare direttamente presso i frantoi o nei deliziosi negozi di specialità alimentari locali.

♦ I Colli Euganei ti hanno conquistato? Prenota subito la tua stanza nel nostro affittacamere, contattaci telefonicamente allo 0429 779369 o scrivici!

Eventi nei Colli Euganei

Primavera

  • 17 aprile – 1 maggio: Baone, villa Beatrice sul Monte Gemola: Vini Euganei a primavera
  • tutti i fine settimana di maggio – Carbonara di Rovolon: festival dei bigoli
  • 8 maggio: Vo’ Euganeo, Vo’ Gustando, passeggiata enogastronomica in 6 tappe.
  • 6 – 8 maggio: Valsanzibio di Galzignano, Festa dell’Olio
  • maggio – Luvigliano di Torreglia: festival dei bigoli
  • maggio – Zovon di Vò: festa delle ciliege
  • 27 – 31 maggio Baone: Festa dei Bisi Programma completo >>
  • 29 maggio – Colli Euganei: Golosa bike e cantine aperte Info Strada del Vino Colli Euganei tel. 049 8912451 www.stradadelvinocollieuganei.it
  • maggio – giugno: Abano Terme Loc. Monterosso, Festa dei bigoli

Estate

  • giugno – Cinto Euganeo: Armonie e sapori a tavola
  • giugno – Torreglia: Piazzale Teatro La Perla: Festival della pappardella e Gran Fritto di Pesce (tutte le sere dalle 19.00)
  • luglio – Pernumia: Festa della Rana, si tratta di una festa paesana nella quale il risotto di rane e rane fritte sono le protagoniste delle serate, accompagnate da musica con orchestra e ballo.
  • luglio – Valnogaredo di Cinto Euganeo: Pane pizza e…bollicine
  • luglio – Rovolon: festa della birra
  • 1° fine settimana di settembre – Arquà Petrarca: festa del Moscato
  • terza domenica di settembre – Vo’ Euganeo: festa dell’uva

Autunno

  • Prima e seconda domenica di ottobre – Arquà Petrarca: festa delle giuggiole
  • 3^ domenica di ottobre – Teolo: sagra dei maroni
  • prima metà di novembre – Luvigliano: mostra dei vini DOC

Inverno

  • dicembre – Pernumia: Festa del Porseo, in un grande capannone attrezzato in via Verdi a Pernumia, piccolo comune della bassa padovana vicino a Monselice, con una attrezzatissima cucina viene preparato il maiale dialettalmente detto “PORSEO”. Tutte le specialità del suino (compresi i “Sissoli”, le “Luganee”, la “Brasoea”, ecc) rievocano l’uccisione del maiale e in questo periodo dove venivano coinvolti i componenti del nucleo familiare e i vicini.

Per maggiori dettagli sulle manifestazioni enogastronomiche vi invitiamo a consultare la sezione manifestazioni oppure scrivere a promozione@turismopadova.it

Presso gli uffici IAT di Padova e delle Terme Euganee da fine maggio sono in distribuzione gli opuscoli Sagre e feste in provincia di Padova.