5 cose da vedere a Monselice

Situata a sud di Padova, la città di Monselice sorge ai piedi del Colle della Rocca, ad un passo dai Colli Euganei.
Abitata sin dall’età del bronzo, Monselice (o Monseexe in veneto) offre oggi ai suoi visitatori diversi punti di interesse sia dal punto di vista architettonico che artistico e naturalistico.

La città fa inoltre parte dei 15 comuni dei Colli Euganei, composti da città murate o borghi pittoreschi dove la storia incontra la natura.

Non è quindi un caso che lo scrittore statunitense Ralph Emerson abbia lasciato nei suoi diari un ricordo particolare di questa città:

Monselice è la città più pittoresca che ho visto in Italia. Su una collina c’è il rudere di un antico castello, e di lì sovrasta un panorama splendido e straordinario. Si stende su un’ampia pianura — al livello del mare — la stessa su cui si ergono Ferrara, Bologna, Rovigo, Este, Padova e addirittura Venezia, che riuscivamo a scorgere vagamente all’orizzonte, con il suo diadema di svettanti torri. Che bella passeggiata, e che meraviglioso, ampio panorama.

 

Tra i tanti luoghi di interesse molicensi, ne abbiamo scelto 5 che non potete proprio perdervi.

1. Il Castello di Monselice

Castello di MonseliceNonostante il nome, in realtà è un complesso di edifici composto da quattro nuclei più una rocca, tutti edificati fra l’undicesimo e il sedicesimo secolo. L’ultimo restauro massivo, che ha riportato in vita il complesso, si deve al Conte Vittorio Cini, il cui intento era di portare il visitatore indietro nel tempo: quando lo si visita, difatti, ogni mobile è al suo posto ed in grado di ricreare le magiche atmosfere degli anni che vanno dal Medioevo al Rinascimento.

2. Santuario delle 7 chiesette

Dalla Porta Romana si accede all’area sacra del Santuario delle Sette Chiesette, costituite da sei cappelle costruite tra il 1605 e il 1615 ad imitazione delle basiliche romane. Il percorso si conclude con la Cappella di San Giorgio, che costituisce la settima chiesetta, adibita in passato ad oratorio della famiglia Duodo. Proprio quest’ultima è meta di tantissimi visitatori e devoti che vi si recano in occasione di San Valentino, occasione in cui un sacerdote benedice sia adulti che bambini.

3. Il Boschetto dei Frati

Parco BuzzaccariniIl Boschetto dei Frati, o meglio Parco Buzzaccarini, è un ampio parco di Monselice delimitato da antiche mura. Ideato sul modello dei giardini all’inglese, appartiene all’amministrazione comunale dal 1990.
Al suo interno si possono trovare un’area giochi per bambini, una zona adibita al pic nic, diversi attrezzi per l’esercizio fisico ed un interessante giardino botanico che conta oltre 250 piante.

4. Monte Ricco

Cima sud orientale dei Colli Euganei, Monte Ricco coi suoi 330 metri di altezza offre una serie di sentieri percorribili per raggiungere la cima, dalla quale è possibile ammirare i Colli Euganei da un lato e la Pianura Padana dall’altro. Percorrendo uno dei sentieri, inoltre, è possibile raggiungere una terrazza panoramica molto suggestiva, nella quale si staglia la statua di Ercole che sorregge il mondo.

5. Villa Emo

Villa Emo RivellaProgettata nel 1588 da Vincenzo Scamozzi, Villa Emo è principalmente nota per il suo giardino all’italiana, abbellito da ampie vasche ricche di ninfee ed una straordinaria varietà di fiori.
Seguendo il perimetro del giardino è poi possibile percorrere un viale bordato di pioppi e, sul retro della villa, un ampio prato rettangolare arricchito da piante perenni.